Sonia ha realizzato il suo sogno di diventare mamma grazie alla fiducia in se stessa e al sostegno dello staff medico che l’ha seguita. Consiglia a tutte le coppie di accettare da subito di avere un problema di infertilità, non bisogna perdere tempo, ci dice.
Come inizia la sua storia?
Sono sposata da due anni e da subito ho tentato di rimanere incinta senza risultato. Poi mi sono rivolta alla dottoressa Piazza che mi ha dato sicurezza e finalmente ho creduto che ce l’avrei fatta. La definirei una dottoressa psicologa, dà sicurezza, ascolta e ti sta sempre vicino nel bene e nel male. Ho fatto due tentativi e al secondo ho realizzato il mio sogno. Avevo vari problemi che impedivano una gravidanza naturale, probabilmente non sarei riuscita a diventare mamma senza un aiuto medico.
Quando ha deciso di rivolgersi alla Dottoressa Piazza?
La dottoressa piazza è stata da sempre la mia ginecologa quindi quando non sono riuscita ad avere figli mi sono rivolta subito a lei. Sono stata superfortunata. La dottoressa mi ha sempre incoraggiato e ha sempre trovato una soluzione alle mie ansie e alle mie paure.
Cosa ha provato quando ha scoperto di essere incinta?
Quando sono rimasta incinta sono stata assalita da tantissime emozioni, non capivo più niente. Da quando sono in gravidanza non vedo che lui/lei, è il mio primo pensiero sempre. Ho sentito battere il suo cuoricino per natale, il regalo più bello che mi ha lasciata senza parole. La dottoressa Piazza l’ho sentita vicina, è una persona di grandissima umanità che sta molto accanto alla coppia sia nel bene che nel male e continua a seguirti con amore sempre. Finalmente adesso che aspetto il mio bambino sono rilassata e tranquilla, mi sento davvero un’altra!
Cosa si sente di consigliare alle coppie che vogliono intraprendere lo stesso percorso?
Intanto di non perdere mai la speranza, il sogno primo o poi si avvererà, poi è importante l’equipe medica da cui si viene seguiti: Centro Genesy for ever! Consiglio anche di ascoltare le pazienti che hanno già avuto la stessa esperienza. Fondamentale è anche non avere le mortadelle sugli occhi e accettare da subito di avere un problema di salute, per fortuna con i progressi scientifici di oggi è quasi tutto risolvibile. In bocca al lupo!