Come inizia la sua storia?
Io e mio marito non siamo riusciti ad avere un figlio in maniera naturale. Ci siamo rivolti a diversi medici prima di affidarci al dottor Valenti. Inizialmente l’infertilità era inspiegata. Il dott. Valenti con esami più approfonditi, invece, ha scoperto che il problema risiedeva nel valore basso dell’Amh. Ho effettuato quattro inseminazione uterine di cui due andate a buon fine ma sfumate a gravidanza iniziata, poi mi sono sottoposta a due icsi senza risultato e poi quattro volte all’eterologa con gravidanza interrotta. L’ultima, effettuata sempre con il dott. Valenti, è andata finalmente bene.
Quanto è stato lungo il percorso?
Ci sono voluti quattro anni. Ma abbiamo continuato a tentare, non ci siamo scoraggiati. Mio marito è stato determinante, abbiamo affrontato insieme questo percorso, la solidità del nostro rapporto si è rivelata essenziale. I costi per l’eterologa non sono alla portata di tutti e non c’è nessuna agevolazione al sud Italia. Mettendosi in lista in alcuni centri convenzionati, presenti solo al nord d’Italia, ci sono liste anche di dieci anni, io l’ho potuto fare ma mi metto nei panni delle altre persone che non possono affrontare i costi.
Secondo lei c’è una adeguata informazione sulla fecondazione eterologa?
No, non si conosce abbastanza l’argomento, c’è disinformazione e molta diffidenza, specialmente nei paesi. Assurdo ma vero.
Quando ha deciso di rivolgersi alla dott. Valenti? È stata consigliata da qualcuno o l’ha scoperto sul web o altri media?
Ho contattato il dottor Valenti su consiglio di un mio medico di fiducia. Mi sono trovata benissimo con lui, è stato come un padre, ha continuato a sostenerci nonostante i numerosi fallimenti. Bisogna fidarsi del proprio medico, resistere e sperare.
Cosa ha provato quando ha scoperto di essere incinta?
Non ci potevo credere, il risultato l’ha letto mio marito, una gioia immensa, più passavano i mesi più me ne rendevo conto. Io e mio marito siamo molto uniti, la considero una cosa fondamentale, lui mi è stato sempre vicino, è troppo importante essere insieme in questo percorso.
Cosa si sente di consigliare alle coppie che vogliono intraprendere lo stesso percorso?
Di avere fiducia nel proprio medico e perseverare per realizzare i propri sogni. Spero che la mia testimonianza possa incoraggiare le altre coppie che decidono di affrontare questo percorso. Crederci sempre, non mollare mai! L’amore vince sempre.

Contatti: 

  • Per il nord: CRPO medicina della riproduzione di Livorno 0586 444034- 3319007861
  • Per il sud: centro Genesy di Palermo 091 309380
  • A Roma è operativo un ambulatorio di riferimento curato dal prof. Antonino Perino presso clinica Ars Biomedica, via Luigi Bodio 58, +39 335 6214432
  • Altri numeri di riferimento:
    Dott. Giuseppe Valenti 3472218463
    Dott.ssa Carolina Caglieresi 3937623041
    Dr.ssa Anna Piazza 3487989153
    Seguici su Facebook:
    Giuseppevalentiginecologo

    Facciamounbimbo

    Crpolivorno

    Crpolife

    Seguici su Youtube