Ambulatorio Ginecologico
A chi è rivolto?
La terapia è dedicata alle donne che, in particolare, dopo la gravidanza o in menopausa o a seguito di terapie farmacologiche, (cure oncologiche), o con errati stili di vita ( fumo), presentano disturbi dell’apparato urogenitale, quali: secchezza vaginale, irritazione, prurito delle mucose e dispareunia (ossia dolore durante il rapporto sessuale), riconducibili ad un brusco calo degli estrogeni; come anche alle donne con vaginiti ricorrenti.
Percorso
La donna che viene all’osservazione dell’ambulatorio di ginecologia sarà esaminata dal punto di vista clinico osservando la presenza di disturbi tipici dell’atrofia vulvovaginale.
Il trattamento prevede 5 sedute della durata di 15 minuti ciascuna, basato sull’utilizzo combinato di ossigeno ad alta concentrazione e una soluzione di acido ialuronico a basso peso molecolare.
L’ossigeno svolge un’azione antinfiammatoria, antibatterica e di stimolazione della mucosa vaginale. L’acido ialuronico svolge la sua azione fisiologica nel mantenimento del turgore e della plasticità del tessuto vaginale.
Il trattamento è sicuro, efficace, indolore e non presenta controindicazioni.
Già a partire dalle prime sedute vi è un miglioramento dei sintomi clinici.