Perché andare all’estero per l’eterologa?
La fecondazione eterologa è una scelta importante per tutte le coppie che desiderano avere un figlio ma non riescono ad ottenere una gravidanza con le tecniche di fecondazione omologa. I motivi del fallimento di una fecondazione medicalmente assistita ottenuta con gli ovociti e il seme della coppia sono molteplici: problemi di salute dell’apparato riproduttivo della coppia, inadeguatezza del seme maschile e degli ovociti femminili, fattore età avanzata soprattutto per quanto riguarda la donna, oggi infatti si è innalzata notevolmente l‘età del concepimento del primo figlio per fattori economici, sociali e culturali.
La scelta dell’eterologa può essere vincente per realizzare il sogno di avere un bambino. Con l’eterologa la fecondazione avviene con ovociti o seme estranei alla coppia (o entrambi).
Nonostante da due anni la fecondazione eterologa sia legale anche in Italia ci sono stati notevoli ritardi dovuti alla difficoltà di reperimento degli ovociti femminili. Le campagne di sensibilizzazione per spingere le donne che hanno avuto già figli a donare gratuitamente i loro ovociti non hanno ottenuto gli effetti sperati, dopotutto la donazione degli ovociti richiede molto tempo (la stimolazione ovarica della donna fertile, vari controlli sanitari, varie sedute per prelevare gli ovociti). Le coppie, quindi, continuano ad andare all’estero con un notevole dispendio economico (viaggi, biglietti aerei, alberghi, permessi dal lavoro spesso non retribuiti, costo della stessa fecondazione elevato) e uno spreco di energia non indifferente, senza contare le ricadute psicologiche negative e lo stress.
Per far fronte all’emigrazione riproduttiva, che possiamo considerare una vera e propria piaga sociale dei nostri tempi, noi del Centro Genesy insieme al Crpo di Livorno e ad Ovodonazione Milano abbiamo creato un network con Biotexcom, società di Kiev che si occupa di fecondazione medicalmente assistita. Grazie a questo network riusciamo ad unire la qualità dei laboratori italiani alla qualità degli ovociti donati dalle donne di Kiev, dove l’eterologa è stata sempre legale e donare è una pratica molto diffusa. La riuscita della fecondazione eterologa nei nostri centri (Palermo, Livorno, Milano) è notevole, con il risultato favorevole del 60% (bimbo in braccio). Tante coppie si sono rivolte a noi per realizzare il loro desiderio di diventare genitori, vi racconteremo le loro storie, perché prima di tutto bisogna credere intensamente di voler realizzare i propri desideri!
Perché andare all’estero per l’eterologa?
Contatti
Sud Italia
Centro Genesy Palermo 091309380
Centro Italia
CRPO Livorno 0586444034
Nord Italia
Ovodonazione Milano 3472218463