Consulenza endocrinologica
L’endocrinologia è quella parte della medicina interna che studia le patologie delle ghiandole del corpo umano come la Tiroide che si trova nel collo davanti alla trachea e produce gli ormoni tiroidei.
Patologie che la riguardano sono:
- Ipotiroidismo (funziona poco)
- Ipertiroidismo (funziona troppo)
- Gozzo nodulare (ingrandimento volumetrico con comparsa di noduli)
Le disfunzioni tiroidee (ipotiroidismo e ipertiroidismo), se non correttamente trattate, possono provocare alterazioni del ciclo mestruale e dell’ovulazione, riducendo quindi le probabilità di concepimento . Le donne affette da una malattia della tiroide, in previsione di una gravidanza, devono quindi rivolgersi al proprio endocrinologo, che indicherà l’esecuzione di eventuali esami di controllo e si assicurerà che la terapia in corso sia adeguata.
Il controllo della funzione tiroidea consentirà alla donna di intraprendere la ricerca di una gravidanza in sicurezza e con serenità. Molti studi infatti mostrano come le patologie tiroidee, se trattate, non compromettono la capacità riproduttiva della donna.
Uno studio accurato della tiroide può essere effettuato semplicemente dosando gli ormoni tiroidei, ed effettuando una ecografia.
Prenota
Prenota una visita, sarai ricontattato per fissare un appuntamento.